Con oltre un miliardo di utenti attivi ogni mese, Instagram è la piattaforma Social più utilizzata al mondo.
Post, stories, visualizzazioni, like, follower, sono parole che ormai utilizziamo quasi tutti i giorni, anche chiacchierando con un/a amico/a. Capita anche a te, no?
Negli ultimi anni, con la crescita esponenziale del numero di iscritti, è aumentato anche il desiderio di successo.
Il fatto di avere tanti follower in Instagram serve spesso per riconoscere le buone performance di un profilo personale o aziendale. Ma è davvero questo numero a stabilirne la riuscita?
AFFIDARSI AD UN SOCIAL MEDIA MANAGER PER “FARE FOLLOWER”
Lavorando come Social Media Manager, mi è capitato di sentirmi domandare da qualche cliente: “quanti follower mi porti in un mese?”, ed io mi ritrovo con la solita faccia perplessa a dover argomentare che il mio lavoro non consiste nel far aumentare il numero di follower, ma nel far crescere una community di persone interessate al brand e nel raggiungerne altre in target.
Quindi cosa c’è di sbagliato nella domanda che mi viene posta?
Vediamolo insieme…
AVERE TANTI FOLLOWER…FINTI
Al giorno d’oggi, aumentare il numero di follower con tecniche poco lecite è facile, anzi facilissimo: ci si può affidare ad un sito di vendita di “seguaci reali e italiani” oppure iniziare a mettere in atto la tecnica del follow/unfollow (iniziare a seguire persone a casaccio e non in target, con il mero scopo di essere ri-followati).
Tralasciando le penalizzazioni di copertura, se non addirittura il ban da parte di Instagram, a cui si va incontro, affidarsi a questi metodi non ti porterà di certo al raggiungimento dei tuoi obiettivi, ma all’esatto contrario.
Perciò, alla luce di questa prima considerazione, avere tanti follower in Instagram: serve o non serve?
Inizia a pensare alla risposta.
Intanto andiamo avanti…
10 MILA FOLLOWER E 100 LIKES
Il numero di follower su Instagram viene spesso utilizzato, soprattutto per chi è alle prime armi, come unica metrica di riferimento, ma qualcuno fa mai caso alle proporzioni?
Mi spiego meglio. Vediamo un esempio concreto.
Claudio è un architetto ed ha un account instagram con 10mila follower. Le interazioni con i post e le storie, tuttavia, sono pochissime (circa 100/150, che comparate al numero totale di seguaci, sono quasi nulle). Nessun nuovo potenziale cliente lo contatta dal profilo, eppure i suoi post sono curati ed accattivanti. Cosa c’è che non va?
Le persone che lo seguono non sono in target oppure, peggio ancora, sono account fake. Se Claudio in passato avesse adottato la tecnica del follow/unfollow, portando al suo profilo persone non realmente interessate al mondo dell’architettura, queste non saranno molto propense ad interagire con ciò che lui pubblica, pur essendo contenuti di qualità.
Abbiamo appena visto un altro caso in cui avere tanti follower in Instagram serve solamente ad allontanare dall’obiettivo.
Cosa dovrebbe fare Claudio a questo punto?
Dovrebbe iniziare a pensare di creare una community di utenti realmente coinvolti ed appassionati a ciò che lui fa.
VEDERE I FOLLOWER COME UNA COMMUNITY
Questo è forse l’obiettivo più arduo, ma non impossibile. Creare una community su Instagram richiede tempo, impegno e costanza, ma ti ripagherà con un premio meraviglioso: vere persone in target pronte ad interagire nei commenti sotto al tuo ultimo post o a farti qualche domanda in DM da cui, chissà, potrebbe nascere un’interessante collaborazione o una nuova opportunità.
ARRIVIAMO AL DUNQUE…
Eccoci arrivati al punto chiave di questo blog-post: cosa c’è quindi di sbagliato nella domanda che mi pongono spesso i clienti?
Il numero di persone che seguono un account è…un numero. Sì, esatto, un numero e basta!
Su Instagram, avere tanti follower non serve a nulla se non porta dei risultati effettivi all’attività o alla persona (interazioni costruttive, eventuali acquisti, nuovi clienti).
Le metriche da tenere in considerazione per il buon andamento di un profilo Instagram sono ben altre, come la copertura, i salvataggi dei post, i commenti…
Chissà se, tra qualche tempo, tra le ricerche di tendenza di Google ci sia “come costruire una community su Instagram” invece che “come arrivare a 50mila follower in un giorno”. 😂
Bene, ora che sei arrivato/a alla fine di questo articolo, sono curiosa di conoscere la tua opinione: pensi che nel 2022 serva ancora avere tanti follower in Instagram per un profilo di successo?
Ti aspetto nei commenti!
Morena